Documenti
 

Pubblicazioni
Validazioni

 

 

 

 
 

 

Rassegna Stampa
 

Regionale
Nazionale

Segnala un evento

 

 
 

 

Algoritmo-SFIDE

Come funziona:

Gli algoritmi di Fire-Detection (individuazione di incendi) da satellite si basano generalmente sull'utilizzo di due canali spettrali uno nell'infrarosso medio a circa 3.9 micron, sensibile alle temperature tipiche di un incendio (circa 1000 K) e uno nell'infrarosso termico intorno agli 11 micron, sensibile a temperature di circa 300 K. Il sensore SEVIRI montato a bordo del satellite geostazionario MSG (Meteosat Second Generation) possiede entrambi questi canali.

L'algoritmo SFIDE (System for FIre Detection) è basato sull'alta ripetitività temporale con la quale sono trasmessi i dati MSG-SEVIRI; la disponibilità a terra delle immagini con frequenza ogni 15 minuti garantisce infatti l'osservazione praticamente continua sulla medesima zona di interesse. La tecnica alla base dell'algoritmo consiste nel confronto temporale continuo (change-detection) tra due o più immagini nell'infrarosso al fine di ottimizzare la frequenza temporale dei dati contro la limitata risoluzione spaziale delle immagini stesse. Con tale tecnica è possibile ricostruire l'andamento delle temperature superficiali e rilevare le eventuali anomalie termiche riconducibili alla presenza di incendi. In particolare è stato dimostrato come sia possibile individuare incendi di dimensioni del decimo di ettaro (0.1 ha) e dunque ancora nella fase iniziale compatibilmente con quelle che sono le esigenze degli organi preposti alla lotta e allo spegnimento dei roghi.

Il Satellite MSG-SEVIRI:

Il sistema MSG, Meteosat Second Generation, è un programma frutto della cooperazione fra ESA e EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites). Il segmento spaziale è costituito da un satellite meteorologico in orbita geostazionaria (a circa 36000 km dalla superficie terrestre) con longitudine nominale di 0° ma con possibilità di variazione fino a 50° Ovest o 50° Est. Il primo della serie MSG-1 è stato lanciato il 28 Agosto 2002; la vita operativa prevista è di 5 anni. Si trova in orbita pure il secondo MSG-2 lanciato nel 2005. Il SEVIRI (Spinning Enhanced Visibile and Infrared Imager) è il sensore principale di MSG e si tratta di un radiometro a scansione linea-linea con un apertura di 50 centimetri, che fornisce dati-immagine in 12 canali dello spettro elettromagnetico ogni 15 minuti.

Limiti:

I limiti principali dell'algoritmo SFIDE sono additabili essenzialmente alla naturale e variabile copertura nuvolosa. In pratica in presenza di nubi risulta di fatto impossibile "vedere" cosa accade sotto la coltre nuvolosa, analogamente alcuni tipi di nubi possono generare falsi allarmi nel rilevamento degli incendi. Lo scopo principale di questo progetto è appunto minimizzare i falsi allarmi al fine di rendere più robusto l'algoritmo stesso.

 

 

 
2006 Tutti i diritti riservati