Eventi Recenti
  Incendi Oggi
Incendi Ieri
Incendi Mese

 
 

 

Documenti
 

Pubblicazioni
Validazioni
Piano Regionale 2012

Aree Bruciate 2011Perimetrazione

Files in continuo aggiornamento

 
 

 

Rassegna Stampa
 

Regionale
Nazionale

Segnala un evento

 

 
 

 

 

Benvenuti

Questo sito web presenta un progetto innovativo di individuazione satellitare e monitoraggio in tempo reale degli incendi boschivi in Sardegna realizzato nell'ambito del progetto SIGRI (Sistema Integrato Gestione Rischio Incendi) dal CRPSM Centro di Ricerca Progetto San Marco dell'Università la Sapienza di Roma.
.
Incendi Attuali - Mappa dei Roghi Aggiornata

SFIDE 1.1

LEGENDA

COORDINATE CENTRO PIXEL

sito in costruzione

 

Le mappe degli incendi in tempo reale sono generate in maniera automatica dall'algoritmo SFIDE ogni 15 minuti, e aggiornate compatibilmente con la regolarità di acquisizione delle immagini MSG-SEVIRI. L'immagine visibile si riferisce all'ultima elaborazione disponibile. Lo sfondo satellitare statico indica la superficie senza alcuna anomalia termica, le nubi sono mascherate in colore blu, i pixel arancioni e rossi, che eventualmente appaiono, indicano rispettivamente una bassa e un'alta probabilità di presenza di incendio. Ogni pixel corrisponde ad un area di circa 16 kmq (la risoluzione del sensore), questo non significa che l'incendio ha la medesima dimensione. La posizione assoluta del rogo è infatti collocabile all'interno del pixel positivo più caldo, l'errore di geolocazione è di circa 2km.

Il risultato, nonostante la sua validazione, è da considerarsi assolutamente dimostrativo ed è pertanto vietato il suo utilizzo a scopi commerciali o di intervento operativo. Gli eventuali allarmi rilevabili in prossimità delle zone nuvolose sono, se non persistenti, da tralasciare in quanto dovuti al perfezionamento delle tecniche di mascheramento delle nubi.

Google Earth - Google Maps Toolbox

Grazie allo sviluppo dei plugin per Google Earth è possibile monitorare in tempo reale i roghi individuati dal sistema SFIDE su tutta la penisola Italiana. Se non disponi di Google Earth puoi visualizzare gli incendi direttamente qua.

Comunicazioni:

  • Nessuna Comunicazione
   
2009 Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione del sito www.incendi.sardegna.it