Documenti
 

Piano Regionale
Validazioni

 

 

 
 

 

Rassegna Stampa
 

Regionale
Nazionale

Segnala un evento

 

 
 

 

Progetto

Gli incendi in Sardegna:

La piaga degli incendi boschivi in Sardegna durante la stagione secca è da sempre un problema di primaria importanza per la nostra regione. Il fenomeno infatti, negli ultimi anni, ha assunto caratteristiche di stabilità e continuità tali da richiedere sforzi sempre maggiori da parte degli organismi preposti allo spegnimento e alla lotta, nonchè impegni economici sempre più consistenti da parte delle istituzioni. Ogni anno infatti vanno in fumo diverse migliaia di ettari di superficie boscosa arrecando danni gravi e spesso irreversibili al patromonio boschivo sardo. Tali danni possono essere facilmente individuati come causa di desertificazione e impoverimento del suolo e di altre complesse azioni influenzanti i mutamenti climatici in larga scala e i rischi idrogeologici del territorio.

Il nostro scopo:

Il progetto sviluppato, nell'ambito del sistema SIGRI, per Incendi in Sardegna si propone di realizzare un sistema di monitoraggio sperimentale in tempo reale degli incendi boschivi sull'area della Sardegna e di parte della Corsica. Tale monitoraggio viene effettuato con l'utilizzo di un innovativo algoritmo di rilevamento basato su immagini satellitari acquisite dal satellite geostazionario MSG (Meteosat Second Generation). Il risultato dell'algoritmo, per ora dimostrativo, consiste in una mappa georeferenziata della Sardegna con gli incendi attivi 24h su 24h, con in più la dinamica dei roghi consultabile sempre su internet oppure mediante qualsiasi terminale GSM-GPRS di nuova generazione.

Perchè da Satellite:

E' assodato come la maggior parte degli incendi venga avvistata in forte ritardo rispetto al tempo d'innesco e quando ormai necessita un robusto intervento, inoltre la richiesta di soccorso aereo viene messa in opera solo dopo l'accertamento dell'effettiva gravità dell'evento, quindi introducendo un ulteriore ritardo sull'intervento. Senza considerare che in Sardegna esistono enormi aree praticamente disabitate e dove l'insorgenza di un incendio non potrebbe essere avvistata tempestivamente. La frequente presenza contemporanea di più incendi rende particolarmente difficoltosa la scernita di quale rogo necessiti l'intervento più urgente. Ebbene dallo spazio è possibile sia l'individuazione tempestiva dei roghi che l'osservazione della dinamica di ogni incendio stabilendo quale stia avanzando e in che direzione e qualche invece si stia spegnendo. Ovviamente per garantire queste specifiche è necessario che il satellite guardi sempre la medesima zona della superficie terrestre e tale caratteristica è possibile ottenerla attualmente solo mediante un satellite geostazionario.

2006 Tutti i diritti riservati