Documenti
 

Pubblicazioni
Validazioni

 

 

 
 

 

 

Validazioni Satellitari

Mediante il sensore MODIS montato a bordo dei satelliti TERRA e AQUA è possibile fare una prima validazione dei risultati del nostro sistema. Il prodotto MODIS Rapid Response System consiste in un algoritmo contestuale applicato alle immagini MODIS che garantisce l'individuazione di incendi dell'ordine di 200-300 metri quadrati a fronte di una risoluzione del sensore di 1kmq. Purtroppo per esigenze orbitali i satelliti AQUA e TERRA possono passare sopra la medesima zona solo 1 volta al giorno (diurno), TERRA intorno alle 10:00 UTC e AQUA intorno alle 12:00 UTC. Ovviamente rivelano solo i roghi attivi durante l'acquisizione.

INCENDI MODIS: per accedere ai risultati MODIS

 

Nell'immagine si nota ad esempio un rogo nei pressi di Olbia osservato alle 11.45 del 21 Agosto 2006 dal satellite TERRA, è visibile pure il pennacchio di fumo sospinto dai venti occidentali. Lo stesso incendio è stato individuato con successo pure dal sistema SFIDE.

Validazioni da Terra

Con l'ausilio dei reports degli incendi compilati a terra dal Corpo Forestale Vigilanza Ambientale della Sardegna è stato possibile convalidare i risultati dell'algoritmo SFIDE del mese di Agosto 2006.

Attualmente prosegue la sperimentazione, durante la stagione estiva, in collaborazione con il Corpo Forestale Vigilanza Ambientale della Sardegna e con il COR .

 

 

 

 

 
2007 Tutti i diritti riservati